Cinéma & Cie Vol. 24 No. 43 (2024): New Musical Writing Processes for Cinema
Edited by Roberto Calabretto, Luca Cossettini and Donald Greig
Nuove Scritture Musicali per il Cinema
Edited by Roberto Calabretto, Luca Cossettini and Donald Greig
Domenica 24 novembre, 945-13
Salone Marescotti • Relazioni libere VI
Presiede Luca Barra (Bologna)
Le nuove scritture musicali per il cinema: storia, fonti, prassi compositive
Roberto Calabretto (Udine)
La difficile identità della musica per film
The edition of Erich Wolfgang Korngold’s lm music is a central part of the Werkausgabe dedicated to the composer (korngold-werkausgabe.de). The undertaking presents unique challenges in multimediality, inviting an interdisciplinary exploration of this complex subject.
8-9 marzo e 6-7 giugno 2024. Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Nel 2015 ha vinto un premio Emmy per il tema principale originale di Transparent.
I lavori recenti includono la colonna sonora della serie tv Chernobyl composta da Hildur Gunadóttir, per la quale ha vinto un Grammy.
Con Paolo Eusepi (compositore, game audio designer).
Università di Torino.
8 e 15 marzo 2024.
Con Ilario Meandri, Marco Robino (compositore), Andrea Bruno (Music editor).
Università di Torino.
14 dicembre 2023.
Seconda edizione.
Università di Torino.
23, 30 novembre – 1 dicembre 2023.
Con Marco Biscarini e Francesca Guccione (Conservatorio di Rovigo),
Università di Torino.
7 dicembre 2022.
Prima edizione.
Università di Torino.
17-18, 24-25 novembre 2022.
Casi di studio (nell’ambito del PRIN “Nuove scritture musicali per il cinema, critica genetica e descrittori per la rappresentazione digitale dei processi di produzione), con Sara Taglietti e Ilario Meandri,
Fondazione Ugo e Olga Levi - Venezia
6-8 novembre 2022.